Lo Champagne Extra-Brut Cuvée n. 739 di Jacquesson è composto dall'assemblaggio di vini della stessa vendemmia ( annata 2010 ) un assemblaggio con il 61% di chardonnay, 18% di pinot noir e 21% di pinot meunier ed è completato con il 33% di Vins de Réserve conservati in cantina per diversi anni. Un dosaggio di 2,5 gr/lt alla sboccatura, avvenuta a Giugno 2014.
In questo processo diventa fondamentale catturare il meglio di ogni annata evitando di negare le variazioni proprie di ogni raccolto. Per questa Cuvée sono state tirate 254.774 bottiglie, 9.981 Magnum e 300 Jeroboam. Dosaggio molto basso, 2,5 g/l, per questo Champagne di estrema piacevolezza.
Un calice oro bianco con un profilo dai tratti rocciosi e quasi austeri cui fanno da sfondo una bella vivacità floreale e una dialettica di frutto piena e agrumata, con leggere canditure e frutta secca. Il sorso è pura tonicità, materia invitante con una sapida progressione che fa quasi dimenticare la presenza delle bollicine. La convinzione è che come tutti i Grand Vins si dovrà aspettare per goderne in tutta la sua promettente ricchezza.
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.