Il Marche Bianco IGT “Cimaio” dell’annata 2015 nasce da uve verdicchio vendemmiate a mano in condizioni di maturazione avanzata, quando i grappoli sono ricoperti dalla “muffa nobile”. Il processo di vinificazione avviene per metà in legno piccolo e metà in acciaio. L’affinamento prevede 6 mesi in acciaio e legno, successivamente il vino assemblato è posto in acciaio per altri 6 mesi, ed infine 12-18 mesi in bottiglia. Il Cimaio è un bianco che beneficia dell’azione della pregiata muffa che porta il nome di “botrytis cinerea”: intenso nei profumi e in assaggio, morbido, avvolgente, di estrema piacevolezza.
Note di degustazione : si presenta con una bella veste dorata e luminosa. Naso intenso e ampio che apre su note di papaya e albicocca, seguite da sensazioni di ginestra, camomilla e spezie. Suadente in assaggio, avvolge e conquista per la sua setosa morbidezza ravvivata da una precisa acidità. Sorprendente la persistenza che sfuma su aromi di mandorla.
Abbinamenti: un grande bianco che richiede piatti elaborati come carni bianche alla brace, piatti piccanti e speziati, oppure formaggi a lunga stagionatura.
Riconoscimenti: Ais Vitae 4 Viti , Bibenda 5 grappoli
Non ci sono commenti dei clienti per il momento.